Percorso “TOUR” – Alpi Apuane, selvaggia bellezza

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I Castelnuovo di Garfagnana

Orario di ritrovo: ore 9,00 – 9,30 Partenza: ore 10,00

Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo).

Lunghezza: circa 45 KM. Dislivello: circa 1300 metri.

Difficoltà/Impegno: 4-5 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade asfaltate, strade secondarie e sterrate, brevi tratti su sentieri o mulattiere.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana  8,30 – 9,00

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua. La categoria di percorso “TOUR” ed in particolare questo itinerario è indicato a tutti coloro vogliano fare una bella esperienza con la MTB elettrica, non sono richieste infatti particolari abilità per partecipare a questo panoramico anello che si svolge principalmente su strade asfaltate. Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per questo percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 45 km.

Itinerario

Attraverseremo il Centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e seguendo il “Sentiero dell’Ariosto” giungeremo a Torrite da dove inizieremo ad addentrarci tra le Alpi Apuane.

Il pittoresco borgo di Isola Santa ed il suo lago di un verde intenso saranno la nostra prima interessante sosta. Dopo la visita inizieremo a salire ed il panorama sul lago e le maestose Alpi Apuane sarà mozzafiato. Pranzeremo con questa spettacolare vista sulle cime delle Alpi Apuane, gustando le tipicità della Garfagnana in uno dei ristoranti storici di questa valle, La Ceragetta.

Potremo nel frattempo ricaricare le batterie delle MTB per poi proseguire senza problemi lungo il restante percorso. Raggiunto il paese di Careggine andremo a visitare un altro luogo moto panoramico, dove è stata posizionata la “Panchina Gigante”, la vista sulle Alpi Apuane sarà ancora una volta maestosa.

Sarà questo il punto più alto che toccheremo durante questo itinerario, da qui una bella discesa ci porterà al successivo “highlight” di questo “Tour”: il ponte ferroviario in muratura più alto d’Europa. Lo attraverseremo con le nostre biciclette prima di iniziare un divertente percorso lungo il corso del fiume Serchio per raggiungere Castelnuovo di Garfagnana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento