Percorso “CHALLENGE” – Tra i borghi più belli d’Italia

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana

Orario di ritrovo: ore 8,00 – 8,30 Partenza: ore 9,00

Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo e degustazione vini).

Lunghezza: circa 42 KM. Dislivello: circa 1300 metri.

Difficoltà/Impegno: 9 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e sterrate, buona parte del percorso su sentieri e mulattiere, tratti su single track.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana (LU) ore 8,00 – 8,30

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

La categoria di percorso “CHALLENGE” richiede una buona capacità tecnica di conduzione della bicicletta su strade sterrate molto sconnesse e single track con pendenze in alcuni casi piuttosto accentuate. In questo itinerario verranno utilizzate prevalentemente strade sterrate, sentieri e single track a volte impegnativi. Vista la lunghezza del percorso ed il dislivello complessivo si consiglia a persone che abbiano una buona condizione atletica. Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per questo percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 42 km.

Itinerario

Partenza, come per tutti gli itinerari, dalla piazza principale di Castelnuovo di Garfagnana, dopo un breve tratto cittadino imboccheremo percorsi nella natura su strade sterrate e poi su sentieri con discrete pendenze che ci permetteranno di ridurre ad 1 Km il tratto di strada principale che dovremo percorrere per uscire dal fondovalle.

Questo itinerario presenta brevi tratti su asfalto e altri su sentieri molto belli che permetteranno di attraversare aree naturali, borghi storici e aree di campagna molto belle. Si percorrono piacevoli strade sterrate nei pressi di piccole fattorie, boschi e ancora borghi fortificati.m Barga, uno dei borghi più belli d’Italia si scorge già in lontananza e subito appare evidente che ne varrà la pena attraversare i suo centro storico per raggiungere il panoramico duomo che sovrasta il paese.

Non avremo il tempo per visitare Barga per quanto meriti, ci attende infatti il light lunch e l’invitante degustazione dei vini biodinamici prodotti da Gabriele a Podere Concori! Dovremo affrontare l’ultima salita ma per fortuna durante la degustazione avremo potuto anche ricaricare le batterie delle nostre biciclette e potremo quindi agevole te raggiugnere Perpoli per poi divertirsi nel single track che porta a
Palleroso.

E poi ancora giù per sentieri tra i castagneti e fattorie dove si producono ottimi formaggi di pecora. Rientreremo così a Castelnuovo con una bella vista della cittadina dall’alto, completando uno anello ricco di scenari paesaggistici, storia e assaggiato alcune eccellenze del territorio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento