Percorso “TRAIL” – Borghi e vini di montagna

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I Castelnuovo di Garfagnana

Orario di ritrovo: ore 9,00 – 9,30 Partenza: ore 10,00

Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo e degustazione vini).

Lunghezza: circa 45 KM. Dislivello: circa 900 metri.

Difficoltà/Impegno: 6 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e sterrate, tratti su sentieri e mulattiere.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana (LU) ore 8,30 – 9,00

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

La categoria di percorso “TRAIL” richiede una buona capacità di conduzione della bicicletta, adatta quindi a chi sa andare su sterrati e fuori strada senza eccessive difficoltà tecniche. Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per questo percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 45 km.

Itinerario

Attraverseremo il Centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e attraverso strade che costeggiano campi coltivati e paesaggi agricoli raggiungeremo in breve il centro storico di Pieve Fosciana da dove seguendo il tracciato della “Via del Volto Santo” arriveremo a Castiglione di Garfagnana, uno splendido paesino inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Sarà divertente esplorare in bicicletta le strette stradine acciottolate che si snodano all’interno delle antiche mura fino a raggiungere la torre più alta con le nostre biciclette. Sarà possibile fare anche una breve sosta da Silvano che gestisce da sempre il tipico bar/alimentari del paese per un caffè con vista sulla valle. Anche la bella facciata della chiesa di San Michele merita una visita prima di continuare il nostro percorso verso il borgo di Villa Collemandina sovrastato dalle montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Proseguiamo con saliscendi tra campi coltivati a farro e pascoli di bovini di razza “garfagnina”, fino al minuscolo borgo di Pianacci e la localit che toccheremo in cima ad una salita piuttosto impegnativa il cui nome è piuttosto singolare per queste valli: “Giappone”. E’ qui che inizieremo una divertente discesa attraverso un bel bosco di conifere fino ad un altro piccolo gioiello: Sambuca.Una sosta che ci permetterà di gustare alcune tipicità de territorio ed una selezione di vini di montagna dell’azienda biologica Podere Bravi.

Sarà anche l’occasione per poter ricaricare le nostre batterie nel caso qualcuno avesse abbondato nell’aiuto del motore elettrico. Ripartiremo quindi in discreta salita per visitare altri due caratteristici borghi della Garfagnana: Casatico e Vitoio per poi iniziare un divertente single trek tra campi di farro e boschi di castagno fino al fiume Edron che rende dal lago di Vagli. Dopo un attraversamento su una passerella ce ne attende uno più spettacolare sul ponte ferroviario in muratura più alto d’Europa, lo percorreremo non senza qualche brivido per l’altezza e la vista sulla valle.

Da una parte le Alpi Apuane e dall’altra le montagne del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.Completeremo il nostro anello attraverso un divertente percorso, prevalentemente in discesa, lungo il fiume Serchio fino al lago di Pontecosi e poi rientreremo a Castelnuovo di Garfagnana. Una giornata divertente e ricca di particolarità, dai paesaggi ai borghi, all’azienda che con tenacia realizza vini di alta qualità tra le montagne delle Garfagnana, un mix di emozioni straordinario da condividere con gli amici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento