Percorso “CHALLENGE” – Appennino, magia della natura

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana 

Orario di ritrovo: ore 8,30 – 9,00 Partenza: ore 9,30 Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo).

Lunghezza: circa 50 KM. Dislivello: circa 1450 metri.

Difficoltà /Impegno: 10 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e sterrate, buona parte del percorso in discesa sarà su sentieri mulattiere e single track.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana (LU) ore 8,00 – 8,30

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

La categoria di percorso “CHALLENGE” richiede una buona capacità tecnica di conduzione della bicicletta su strade sterrate molto sconnesse e single track con pendenze in alcuni casi piuttosto accentuate. In questo itinerario verranno utilizzate prevalentemente strade sterrate, sentieri e single track a volte impegnativi. Vista la lunghezza del percorso ed il dislivello complessivo si consiglia a persone che abbiano una buona condizione atletica. Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per questo percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 50 km.

Itinerario

dal centro di Castelnuovo di Garfagnana attraverso un caratteristico ponte in pietra e si segue per un paio di km la strada principale che porta verso Ovest raggiungendo in breve il bel lago di Pontecosi e poi, per piacevoli fuoristrada, il borgo di Sambuca da cui si volge lo sguardo verso le Alpi Apuane. Guadagneremo così quota salendo verso l’Appennino con splendide vedute sulla Fortezza delle Verrucole e le Alpi Apuane.

Utilizzeremo tratti della Via del Volto Santo e poi la spettacolare strada che porte verso il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Entreremo così nella Riserva dell’Orecchiella dove con un single track molto divertente raggiungeremo il Rifugio Isera, dove Francesca e Davide ci attenderanno per farci gustare i prodotti tipici della Garfagnana. Potremo nel frattempo ricaricare le batteria delle nostre MTB anche se, da quel punto in poi il 90% del percorso sarà in discesa….e che discesa!!

Per sentieri e strada ordinaria raggiungeremo così il bel borgo di Corfino da dove partono numerosi sentieri nel bosco, uno di quelli sarà quello che sceglieremo per divertirci in discesa. Usciti dal bosco scopriremo caratteristici borghi come Villa Collemandina e Castiglione di Garfagnana, uno dei borghi più belli d’Italia. Dopo aver pedalato sulle mura del castello, scenderemo ancora su antichi tracciati lungo la Via del Volto Santo per completare questo bellissimo percorso ad anello, rientrando a Castelnuovo di Garfagnana, stanchi ma soddisfatti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento